CORSI DI STUDIO - programmi di ammissione, di studio e d'esame




CORSI ACCADEMICI  

CORSI SINGOLI

CORSI LIBERI info in segreteria              

DIPLOMA SUPPLEMENT 

CORSI PREACCADEMICI 

CORSI PROPEDEUTICI

CORSI DEL VECCHIO ORDINAMENTO

PRIMA MUSICA

 

DIPARTIMENTI

- Canto e teatro musicale

- Strumenti ad arco e a corda

- Strumenti a fiato

- Strumenti a tastiera e a percussione

- Jazz, Nuove tecnologie e linguaggi musicali

- Didattica della musica

- Composizione e direzione, Teoria e analisi

- Altri corsi

 

- Elenco degli insegnamenti dei corsi accademici 

 

 

FAQ - Domande frequenti

La risposta ai quesiti posti da chi frequenta il Conservatorio e da chi vorrebbe frequentarlo

 

OFFERTA FORMATIVA

A) CORSI FUORI ORDINAMENTO
PREPARAZIONE ALL’ACCESSO AI CORSI DI STUDIO ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO, CORSI LIBERI

Corsi “Prima Musica”  
Per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.        
Approccio ad uno strumento e frequenza di una o due volte alla settimana.       
Gli iscritti sono seguiti da un singolo maestro esperto e in possesso di esperienza specifica per questa fascia di età degli allievi.            
Non sono necessarie conoscenze pregresse per l’ammissione ai corsi.    
Possibilità di affittare uno strumento del Conservatorio. Possibili borse di studio per i più meritevoli.       
Al termine del corso viene rilasciato un attestato con il quale il bambino può accedere ai corsi pre-accademici. 

Corsi Pre-accademici     
Per studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni.          
L’età per l’accesso senza pregressa preparazione dipende dallo strumento scelto o dal corso di studi.
Esempio: pianoforte, archi (escluso c.basso), chitarra: anni 10-12; fiati: anni 10-14.          
Possibile accesso ai corsi (nei livelli più avanzati) con pregressa preparazione svolta in altro Conservatorio, in una SMIM, in un Liceo musicale, in una scuola privata convenzionata, o altro, con età inferiore ai 18 anni.                      
Possibilità di affittare uno strumento del Conservatorio. Possibili borse di studio per gli studenti più meritevoli.    
Il corso è soggetto ad un regolamento didattico specifico che norma l’organizzazione generale dei corsi. Prevalenza di studio nello strumento principale abbinato ad altre discipline che completano la formazione di base.  
Durata massima del ciclo pre-accademico (partendo dall’inizio): otto anni (riducibile a quattro).           
Struttura del ciclo pre-accademico: otto livelli formativi, disposti su tre periodi (A, B, C).
Periodo A. Tre livelli formativi raggiungibili ognuno in un anno o in un semestre. Discipline studiate:
strumento principale - teoria ritmica e percezione musicale - insiemi.     
Periodo B. Due livelli formativi raggiungibili ognuno in un anno o in un semestre. Discipline studiate: strumento principale - teoria ritmica e percezione musicale – insiemi – II strumento (pianoforte).         
Periodo C. Tre livelli formativi raggiungibili ognuno in un anno o in un semestre. Discipline studiate: strumento principale - teoria ritmica e percezione musicale – insiemi – II strumento (pianoforte) – storia della musica. 
La frequenza dei corsi pre-accademici non supera generalmente due giorni alla settimana.
Il Conservatorio rilascia al termine di ogni periodo un attestato di competenza (spendibile anche in altri Conservatori italiani) che certifica il livello acquisito.
Al termine del corso lo studente può accedere ai corsi accademici di primo livello del Conservatorio di Castelfranco senza debiti, venendo esonerato dalle prove di ammissione (eccetto quella per lo strumento o la disciplina caratterizzante). 

Corsi Propedeutici       
Per studenti di età compresa tra i 15/18 anni.          
Corsi personalizzati con programmazione individuale finalizzati a completare la preparazione necessaria all’accesso al Triennio.  
Durata massima: tre anni.         
Ad ogni iscritto viene affiancato un tutor personale che segue la preparazione complessiva dello studente (materie principali e complementari).
Necessaria o una preparazione pregressa, oppure una rapida capacità di apprendimento.
Al termine del corso lo studente può accedere ai corsi accademici di primo livello dei Conservatori tramite esame di ammissione.

Corsi Liberi       
Sono corsi organizzati per lo studio di strumenti non compresi nella tradizionale offerta del Conservatorio (le lezioni possono essere tenute anche da docenti esterni), oppure di strumenti compresi nell’offerta formativa per i quali docenti interni danno disponibilità.
Il corso è adatto per chi ha un’età e un livello tecnico medio-avanzato, ma non è interessato all’offerta accademica del Conservatorio.
Per l’accesso non è richiesto alcun titolo di studio. Si accede con esame di ammissione.          
Al termine del corso viene rilasciato un attestato.    
Il pacchetto comprende: dieci lezioni individuali e dieci in compresenza sullo strumento, la possibilità di frequentare come uditore i corsi dell’offerta formativa accademica del Conservatorio, la possibilità di partecipare alle produzioni di insieme (orchestra, coro, musica da camera, ensemble).

 

B) OFFERTA FORMATIVA ACCADEMICA
CORSI PREVISTI DALLA RIFORMA DEI CONSERVATORI

Diplomi accademici di primo livello
Requisiti di accesso: diploma di scuola secondaria di secondo grado, o titolo estero equivalente. Una preparazione musicale idonea per frequentare i corsi avanzati previsti dal curricolo accademico, preparazione pregressa che viene verificata nell’esame di ammissione (che si svolge ogni anno negli ultimi giorni di giugno e di settembre). Il livello tecnico strumentale richiesto deve essere non inferiore al compimento inferiore del vecchio ordinamento.
I corsi prevedono l’acquisizione di 180 crediti formativi accademici (CFA), per una durata normale di tre anni.
L’offerta formativa del Conservatorio di Castelfranco prevede attualmente corsi di studio in tutti gli strumenti “classici” e canto per eseguire repertori classici, sinfonici, lirici, jazz, e di musica barocca e musica contemporanea. Sono attivi inoltre corsi di studio per la composizione, la direzione, la musica elettronica, tecnico del suono.
Al termine del corso di studi lo studente consegue il diploma accademico di primo livello, equipollente (ai fini dell’accesso a concorsi pubblici) alla laurea universitaria di primo livello L3 (DAMS).

Diplomi accademici di secondo livello
Requisiti di accesso: diploma accademico di primo livello o diploma del vecchio ordinamento congruente al corso di studio di secondo livello che si vuole frequentare (chi possiede il diploma del vecchio ordinamento deve essere in possesso anche del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo estero equivalente); altri diplomi o lauree, ma in questo caso viene richiesta una preparazione tecnica dello stesso livello previsto in uscita dal triennio precedente corrispondente.
I corsi prevedono l’acquisizione di 120 crediti formativi accademici (CFA), per una durata normale di due anni.
L’offerta formativa del Conservatorio di Castelfranco prevede attualmente corsi di studio in tutti gli strumenti “classici” e canto per eseguire repertori classici, sinfonici, lirici, jazz, di musica barocca, musica contemporanea e musica sacra. Sono attivi inoltre corsi di studio per la composizione e la direzione.
Al termine del corso di studi lo studente consegue il diploma accademico di secondo livello, equipollente (ai fini dell’accesso a concorsi pubblici) alla laurea universitaria magistrale LM-45 (Musicologia). 

Diplomi accademici di perfezionamento (master)
Requisiti di accesso: diploma accademico di primo o di secondo livello (a seconda della tipologia di master) o diploma del vecchio ordinamento, del tipo indicato dal bando del corso (chi possiede il diploma del vecchio ordinamento deve essere in possesso anche del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo estero equivalente).
I corsi prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi accademici (CFA), per una durata normale di almeno un anno.
Il corso di perfezionamento o master risponde ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o di riqualificazione professionale e di educazione permanente.
Al termine del corso di studi viene rilasciato il diploma accademico di specializzazione. 

Corsi di alta formazione         
Sono corsi per musicisti già diplomati e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati esclusivamente a prendere lezioni a scopo altamente professionale con qualificati docenti  del Conservatorio, senza avere interesse per il conseguimento di titoli di studio. Il corso non prevede crediti, né esami.  
Per l’accesso è previsto un esame di ammissione strumentale.      
La durata dei corsi è variabile: intensiva (in uno stesso periodo), periodica (una o più volte al mese, per uno o più mesi), a seconda delle singole proposte formulate dal Conservatorio.
Al termine del corso viene rilasciato un certificato. 

Corsi singoli       
Per chi non è iscritto a corsi accademici di conservatorio o all’università è data la possibilità di iscriversi ad uno dei corsi di insegnamento previsti dai curricoli dell’offerta formativa accademica del Conservatorio.    
È necessario possedere i requisiti richiesti per l’accesso al corso di studio nel quale l’insegnamento prescelto è previsto dal curricolo.       
Al termine del corso (minimo di frequenza: 2/3 delle ore previste) è necessario sostenere un esame di profitto.    
A chi supera l’esame viene rilasciato un certificato con l’acquisizione di crediti formativi spendibili in una eventuale iscrizione al Conservatorio o all’università.