CORSI SINGOLI

modulo di iscrizione




Che cosa sono i corsi singoli?
Il Conservatorio di Castelfranco Veneto offre l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti impartiti all’interno dei propri corsi di studio, senza dover iscriversi all’intero corso di studi al quale l’insegnamento appartiene.
Al termine dell'attività didattica (serve una frequenza di almeno 2/3 della durata complessiva prevista del corso) è possibile sostenere il relativo esame, ottenere i crediti formativi previsti dall’ordinamento per l’insegnamento frequentato e ricevere una certificazione ufficiale dell'attività svolta.


A quanti corsi singoli mi posso iscrivere?
Non esiste un minimo o un massimo di corsi ai quali ci si può iscrivere, tuttavia è fissato il limite di 12 CFA annui acquisibili con corsi singoli.

Chi può iscriversi ai corsi singoli?
Possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che non sono in posizione di iscritti ad un corso di studio accademico nel Conservatorio di Castelfranco Veneto o in altro Conservatorio.
Per i cittadini stranieri si fa rinvio alla normativa specifica.


L'iscrizione ai corsi singoli è compatibile con l'iscrizione ad un corso propedeutico o pre-accademico. Requisiti, modalità di iscrizione e pagamenti sono gli stessi previsti per gli utenti esterni.

Per i corsi relativi ai settori CODM/04 Storia della musica, COTP/06 Teoria ritmica e perc. musicale, COTP/01 Teoria dell'armonia e analisi è necessario essere in possesso della Certificazione C p.a. / Ideoneità Prop.


Quando devo iscrivermi ad un corso singolo?
La domanda va consegnata alla Segreteria degli studenti del Conservatorio entro il 15 ottobre per i corsi che si tengono nel primo semestre ed entro il 15 febbraio per i corsi che si tengono nel secondo semestre.

 

Come faccio ad iscrivermi ad un corso singolo?
Il modulo d'iscrizione va consegnato alla Segreteria degli studenti compilato in ogni sua parte, insieme agli allegati richiesti.


Quanto si paga per iscriversi ad un corso singolo?
L'ammontare della tassa di iscrizione, per l'immatricolazione e il tipo di corso o corsi scelti, in dipendenza dal numero di crediti formativi riconosciuti, vengono fissate annualmente.
La tassa di immatricolazione va pagata una sola volta e dura dieci anni. Il versamento va effettuato con bollettino postale. L'attestazione del versamento deve essere consegnata assieme alla domanda di iscrizione, pena il rifiuto della domanda stessa.

QUOTE A.A. 2017/18

- € 27,47 su cc postale 1016 (intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – casuale: tassa governativa di immatricolazione e frequenza);

- € 30,00 per ogni credito da acquisire su cc postale 16416315 (intestato a Conservatorio di Musica A. Steffani – causale: iscrizione corsi singoli a.a. 2017/18);

 

Certificazioni, esami, riconoscimento crediti
Gli iscritti a singoli insegnamenti possono sostenere i relativi esami in occasione degli appelli fissati per la generalità degli studenti. Su richiesta, possono ottenere un certificato dei corsi frequentati, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti.
La frequenza e/o i crediti acquisiti con il superamento degli esami relativi ai singoli insegnamenti, possono essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessato si iscriva successivamente a un corso offerto dal Conservatorio di Castelfranco Veneto, di un altro Conservatorio oppure di una Università.


Per i corsi singoli ad indirizzo didattico e relativa modulistica fare riferimento al seguente link (pagina in aggiornamento)