Ensemble / Ensemble di Flauti "Afflatus"

.




Ensemble di flauti Afflatus

L’Ensemble di flauti nasce grazie alla collaborazione delle classi dei Docenti di flauto Raffaella Chiarini e Giovanni Mugnuolo del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e dall’entusiasmo e dall’impegno serio e professionale dei suoi componenti.

Con il ricordo della positiva e fruttuosa esperienza del precedente ensemble “aula N.5” che nacque nel 2008 nella classe del M° Chiarini, nel 2012 si formalizza il progetto ensemble di flauti che riunisce in se i migliori allievi delle classi di flauto del conservatorio sotto l’attenzione dell’insegnante Raffaella Chiarini che si occupa della programmazione musicale e della concertazione.

Il Gruppo è stato spesso invitato a rappresentare il Conservatorio da varie Istituzioni, Associazioni e Comuni e ha sempre incontrato un pubblico caloroso ed entusiasta.

Il repertorio del gruppo va dal duo, ai trii e quartetti scritti per questo organico in epoche diverse, fino a trascrizioni e adattamenti di brani famosi o a composizioni originali e sperimentali e vede impegnati fino a dodici flautisti.

Il nome Afflatus, il cui suono ricorda il suono e il nome del nostro strumento, è stato scelto per significare l’affiatamento che c’è e che ci vuole, flatus è soffio, è respirazone, è un vento….adflatus è un soffio su, un soffio di…..un’ispirazione!

In ordine alfabetico:

Costa Miriam, De Stefani Davide, Girardin Marco,Guidolin Marta, Lago Nicoletta, Levarato Alberto, Mazzarolo Chiara, Metzlaff Anna Maria, Negro Giulia, Seganfreddo Petra, Sostero Giulia, Tonietto Alessia (flauti)

Cavallin Claudio (contrabbasso)e Favarin Edoardo (percussioni)

repertorio