Ensemble / Il fischio




L’Ensemble di clarinetti “Il Fischio” nasce a Novembre 2012 come progetto didattico che unisce la professionalità e l’esperienza di ex allievi e l’entusiasmo dei giovani allievi che frequentano il Conservatorio A. Steffani all’interno della classe di clarinetto della Prof.ssa Mirta Tormen. Il gruppo è diretto da Andrea Formentin (concertista e docente; vincitore di concorsi nazionali e internazionali) e guidato dalla Prof.ssa Tormen.

Il debutto è avvenuto il 20 Aprile 2013 presso il Salone del Conservatorio A. Steffani nella rassegna “Sabati in Villa” dove l’Ensemble ha presentato musiche di Gershwin (in collaborazione con Alessandra Poloni della classe di Canto Jazz), Moussorgsky, Canfora. Momento centrale del concerto è stato l’esecuzione in prima assoluta del pezzo “Flocks of Birds” dedicato all’Ensemble “Il Fischio” del compositore e fisarmonicista Ivano Battiston.

Il 21 Aprile 2013 il gruppo ha partecipato alle preselezioni del Torneo Internazionale di Musica “Tim” eseguendo i pezzi “Caprice for Clarinets” di Clare Grundman e “Rikudim” di Jan Van der Roost. La giuria presieduta dal M° Luigi Fait ha avuto parole di elogio per la qualità musicale delle esecuzioni decretando l’ammissione dell’Ensemble alla fase finale del Torneo che avrà luogo a Parigi a luglio 2014.

L’Ensemble ha partecipato anche alle rassegne musicali di Azzano Decimo diretto da Rocco Parisi e di Mogliano Veneto per l’associazione “Amici della musica Toti dal Monte”. Il prossimo 9 Giugno si esibirà al “Museo Casa Giorgione”  di Castelfranco ore 11,30 con una programma intitolato “Flocks of Birds”.

L'Ensemble "Il Fischio" vola a Parigi per la finale del Torneo Internazionale di Musica TIM 2014

lo scorso 20 Aprile ha debuttato nella rassegna "Sabati in Villa" l'Ensemble di clarinetti "Il Fischio" nato nella classe di clarinetto della Prof.ssa Mirta Tormen con la collaborazione di ex allievi diplomati nella stessa classe. Diretto da Andrea Formentin ha eseguito in prima assoluta il pezzo "Folcks of Birds" di Ivano Battiston dedicato all'Ensemble stesso. Il gruppo ha partecipato alla preselezione del prestigioso Torneo Internazionele eseguendo Caprice for Clarinets di Grundman e Rikudim di Jan Van der Roost ed è stato ammesso alla fase finale del concorso che avverrà a Parigi il prossimo Luglio 2014 ricevendo anche un personale elogio del M° Luigi Fait per l'alta qualità musicale dimostrata nella prova di selezione