L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio è un progetto che coinvolge tutti gli studenti delle classi di strumento del Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Diretti dal prof. Roberto Zarpellon, l’orchestra propone annualmente programmi musicali diversi e della grande tradizione classica. L’attività concertistica si intreccia con diverse iniziative socio-culturali e didattiche, offrendo così la possibilità agli studenti di esibirsi e di fare importanti esperienze professionali.

Il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto “Agostino Steffani” è rinomato per il valore dei suoi docenti, in buona percentuale formata da musicisti regolarmente presenti nelle più note sale da concerto del mondo, e di conseguenza da studenti che nei concorsi riescono sempre a segnalarsi.

Il Conservatorio ha saputo negli anni attirare docenti stranieri di altissimo livello al fine di perfezionare la formazione degli studenti in ambito musicale e non solo. Vanno ricordati gli incontri con il M° Markus Placci del Boston Conservatory, con i pianisti Andrea Lucchesini, Filippo Gamba, le masterclass con “I solisti del vento” di Anversa, con l’arpista Gabriella Dall’Olio, ecc.