Scrittura creativa

torna a Corsi

Scrittura creativa

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso consiste in un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa, volto a investire e sperimentare l’elaborazione di testi poetici sia indipendenti sia appartenenti ai diversi campi di incontro tra parola e musica. Un’attenzione speciale sarà data ai testi poetici per brevi forme musicali, specialmente song e canzoni e a forme di narrativa breve, in modo particolare a ciò che viene definito oggi flash fiction (narrativa al di sotto delle mille parole).
Il corso si rivolge sia a coloro che già hanno esperienza di scrittura, sia a coloro che, senza averlo mai provato prima, sentono l’esigenza di lavorare con la parola. Si intende come un corso di scrittura creativa libero e totalmente volto alla realizzazione del mondo interiore e creativo di ciascuno allievo.
Il corso è rivolto agli studenti di tutti i Corsi del Vecchio Ordinamento, Trienni e Bienni di Conservatorio e ad esterni che ne facciano richiesta nella forma di corso libero. Il corso della durata totale di 30 ore, prevede una parte di ore di lezione on-line (revisione costante degli elaborati) e può essere inserito nei corsi di studio accademici come CODM07: (“tecniche di elaborazione per la poesia per musica”).
È previsto un numero massimo di partecipanti a discrezione del docente.
È data precedenza agli allievi interni.
Alla fine del corso è previsto un incontro con un grande scrittore italiano.
Si consiglia per l’inizio il testo di James Wood Come funzionano i romanzi – Breve storia delle tecniche narrative – Mondadori