Musica da camera
Diploma Accademico di II livello (Biennio) in Musica da camera
Obiettivi del percorso formativo
Gli obiettivi qualificanti del percorso formativo si prefiggono lo scopo, attraverso l’approfondimento e il perfezionamento di capacità professionali nella prassi della musica da camera, di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione.
In particolare si propongono l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso del Diploma Accademico di I° livello o titolo equipollente, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti.
Lo studente, o il gruppo cameristico, potranno, all’interno del loro percorso di studio, essere seguiti da più di un docente, onde focalizzare e approfondire al massimo gli aspetti tecnico-interpretativi di un’opera, avvalendosi delle competenze specifiche di ciascun docente.
Il percorso di studio verterà oltre che sul repertorio classico, anche su quello meno usuale, considerando anche gli organici insoliti nelle più varie combinazioni.
Sbocchi professionali
La preparazione conseguita durante il Biennio Superiore ad indirizzo interpretativo, attraverso i percorsi e gli obiettivi di studio proposti dalla scuola di Musica da Camera, è altamente specializzante e professionalizzante.
Offre buone e varie possibilità di impiego nel campo dello spettacolo, della comunicazione e nel mondo delle attività nel campo musicale.
Sicuramente questo ulteriore livello di apprendimento consentirà di svolgere attività cameristica in molteplici formazioni strumentali e spaziando in tutto il repertorio.
La preparazione raggiunta darà allo studente la possibilità di affrontare concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera.
Per i possessori di un titolo di Diploma di Vecchio Ordinamento o di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio corrispondente al corso di studio di II livello di cui si chiede l'accesso viene richiesto all'esame di selezione un programma musicale libero di durata compresa tra 20 e 30 minuti. La prova di selezione mira a formare una graduatoria di merito. Accedono al Conservatorio gli aspiranti in posizione utile in base al numero di posti disponibili fornito dal Conservatorio. Eventuali debiti formativi saranno calcolati dall’ufficio tutorato sulla base del regolamento. Verranno valutati anche eventuali titoli aggiuntivi. Chi non è in possesso di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio o Diploma di Vecchio Ordinamento corrispondente, sosterrà un esame d’ammissione, con prove pari a quelle del Diploma di Vecchio Ordinamento.