- Questo evento è passato.
Masterclass Pianoforte con Jeffrey Swann
Maggio 11, 2020 @ 8:00 - Maggio 12, 2020 @ 17:00
Considerato il protrarsi delle misure restrittive richieste dall’emergenza sanitaria, si comunica che la Masterclass di Pianoforte con Jeffrey Swann, è stata sospesa.
Un’occasione unica per avvicinare un artista poliedrico che ha avuto una carriera internazionale ai massimi vertici e che ama fondere la musica con la letteratura e le arti visive dandole un senso ancor più culturalmente profondo. Vincitore del Dino Ciani, docente alla New York University, ospite del nostro Conservatorio per incontrare i nostri giovani e talentassi studenti.
Jeffrey Swann è stato allievo di A. Uninsky alla Southern Methodist University di Dallas e di B. Webster e A. Marcus presso la Julliard School. Vincitore della prima edizione del Premio Dino Ciani al Teatro alla Scala di Milano, ha ottenuto i massimi riconoscimenti anche nei concorsi Queen Elisabeth di Bruxelles, Chopin di Varsavia, Van Cliburn, Vianna da Motta e Montreal. La sua carriera si è affermata con successo non solo in America ma anche in Europa e Asia, ospite delle più importanti stagioni concertistiche e Festival Internazionali, con un repertorio che comprende oltre 60 Concerti per pianoforte e orchestra e opere pianistiche da Bach a Boulez, dall’integrale delle Sonate di Beeethoven alle trascrizioni di tardo Ottocento. Persona di grande cultura, appassionato di letteratura e di arti visive è sempre alla ricerca di nuove strade per dare ai suoi programmi un profondo significato culturale. Protagonista anche nella musica contemporanea con tante prime esecuzioni assolute, ha inciso per la Deutsche-Grammophon, RCA-Italia, Fonit-Cetra, ecc. Grande studioso wagneriano è spesso ospite del Festival di Bayreuth e nel 2018 ha scritto un saggio su Wagner e Proust, pubblicato dalla Oxford University Press. E’ stato Direttore Artistico del Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo e dei Concerti della Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente è docente di pianoforte alla New York University e Artista in Residence alla Northern Arizona University.