Big Band Steffani
La Big Band Steffani è formata da alcuni tra i migliori allievi ed del dipartimento jazz del Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto, da cui prende anche il nome.
Nasce nel 2013 per volontà del M° Gianluca Carollo e vanta già importanti partecipazioni a Rassegne e Festival come: “Venezia Jazz Festival”, “Veneto Jazz”, il Festival Internazionale “Nei suoni dei Luoghi” di Udine-Gorizia, “Operaestate Festival”, “Castelfranco Jazz Festival”, “Treviso Suona Jazz”, “Caligola Candiani Groove” e la Stagione Concertistica “Chiave Calssica ” di Castelfranco Veneto. E’ stata invitata inoltre al “51° Premio Letterario” organizzato dalla Regione Veneto e dagli “Amici della Musica di Mestre” tenutosi presso il Teatro Toniolo.
Il 30 Giugno 2015 presso la piazzetta del Duomo di Castelfranco Veneto ha eseguito il Concerto Sacro di Duke Ellington, in collaborazione con coro del Conservatorio diretto dalla M° Roberta Paraninfo, con un organico che vedeva impegnati oltre 80 elementi. Sono poi seguite numerose repliche: Piazza Duomo a Bassano del Grappa, l’Auditorium del Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza, la Loggia dei Cavalieri a Treviso e l’Arena del Maniscalco a Castelfranco Veneto.
Ha collaborato inoltre con importanti solisti come Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Mattia Cigalini, Michele Polga e Beppe Calamosca.
Il repertorio spazia dai classici dello swing (D.Ellington, B.Strayhorn, Count Basie, N.Hefty, G.Gershwin), a brani con sonorità più latin jazz e funk come le composizioni di D.Gillespie,H.Silve e B.Mintzer.