Elezione del direttore per il Triennio Accademico 2019 – 2022
Stefano Canazza confermato direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia”.
Stefano Canazza è stato confermato direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto con l’85,5% dei voti. “Ringrazio i colleghi per la fiducia e per l’ottimo clima di collaborazione in cui si sono svolti questi tre anni”. Le votazioni si sono tenute dal 3 al 6 giugno e hanno visto Canazza, organista e compositore, unico candidato alla carica. E’ la prima volta nella storia del Conservatoio di Castelfranco. “Non deve stupire questa tendenza – aggiunge – è il segno di un’armonia e di un lavoro di squadra che sta dando ottimi risultati e ha azzerato le conflittualità”.
“Il prossimo triennio – conferma il nuovo direttore – sarà nel segno del radicamento sul territorio attraverso la produzione e la creazione di progetti musicali, e vogliamo proporre un aggiornamento dell’offerta formativa che comprenda le nuove opportunità professionali che si aprono nel mondo della musica. Ma soprattutto prioritaria è la definizione della questione della sede. Di queste ore è il decreto di nomina della commissione ministeriale valutare i progetti pervenuti, tra cui il nostro. Credo si farà in fretta: si tratta solo di capire di che entità Castelfranco sarà destinatario”.
Stefano Canazza nato e residente a Verona, organista, clavicembalista e compositore, ha studiato pianoforte, organo, clavicembalo e composizione presso i Conservatori di Verona e Brescia.
Dal 1992 si dedica all’attività concertistica in qualità di organista, clavicembalista e direttore di coro tenendo concerti per importanti Festival e Rassegne internazionali in Italia e all’estero.
Ha inciso alcuni CD per la casa discografica Azzurra “classic art” : “Stabat Mater” di Pergolesi, I Concerti di A. Vivaldi per più strumenti e le Sonate di G. Tartini per 2 violini e continuo.
Nel 2004 ha inciso, per la casa discografica “Velut Luna”, un CD con il “Dittamondo Ensemble” (Ensemble di trombe naturali, timpani e organo) e curato la trascrizione per cembalo e organo, in prima incisione assoluta, di una Ciaccona di B.Storace.
E’ attivo come compositore ricevendo commissioni varie da istituzioni e valenti strumentisti. Alcune sue composizioni per diversi organici sono state pubblicate da varie case editrici. Le sue musiche hanno avuto lusinghiere recensioni da parte della critica accreditata.
Dal 2006 ad oggi, è titolare della Cattedra di Elementi di Composizione – Dipartimento di Didattica della musica – presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).
Dal 1° novembre 2016 è direttore del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto per il triennio 2016-2019.
È Consulente per la Regione Veneto dal 1996-2000, quale componente della Commissione consultiva per le attività musicali;
Consulente per la Diocesi di Vicenza dal 2001-2002 – Ufficio Beni culturali, per l’inventario e la catalogazione degli Organi (a canne) storico-artistici presenti nelle Chiese, Istituti e Ville della Diocesi di Vicenza;
Consulente per CIMS (Archivio musicale siciliano di Palermo) “Incontri con i compositori” (1999);
Dal 2015 Esperto di valutazione ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Dal 2016 al 2018, per la Regione Lazio, componente della Commissione per la valutazione delle domande presentate per il “Sostegno allo spettacolo dal vivo” (esperto esterno);
Da novembre 2018 è Presidente del Consorzio tra i 7 Conservatori del Veneto;
Da novembre 2018 nominato dal Ministro dell’Istruzione e dell’Università, componente della Commissione per la redazione del Codice della legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e della ricerca.