Ensemble Pentacle
Il progetto Pentacle nasce nel 2009 all’interno del Conservatorio di Musica A. Steffani ideato e coordinato dalla docente Alessandra Penitenti.
L’Ensemble, il cui organico varia a seconda dei programmi e delle esigenze degli spettacoli (da 4 a 30 arpe), approfondisce il repertorio originale – spaziando dall’ambito antico a quello contemporaneo – produce autonomamente, e commissiona, trascrizioni per formazioni eterogenee. Le sue attività concertistiche si svolgono sia all’interno della produzione artistica dell’Istituzione sia autonomamente all’esterno di essa, le formazioni possono prevedere la presenza di soli studenti (interni ed esterni al Conservatorio), la contemporanea coesistenza di studenti e professionisti , la presenza di soli professionisti.
Peculiarità dell’Ensemble è la sua vocazione interdisciplinare in costante interazione e collaborazione con altre realtà istituzionali e dimensioni artistiche presenti sul territorio nazionale, il dialogo con altri strumentisti, compagnie di danza, laboratori di teatro per dar vita a performances originali e intermediali. L’ensemble Pentacle si inserisce in un progetto artistico di più ampio respiro, “Youterpe’s Vision – La visione di Euterpe”, che Alessandra Penitenti e Anna Bellagamba hanno sviluppato in questi anni con la collaborazione di musicisti, danzatori, coreografi, attori e che ha visto il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto farsi produttore di spettacoli multimediali e pluridisciplinari quali Dialoghi in punta di piedi (2011), La leggenda di Brandiswhiere (2012), Russian Vision (2013), Histoire de Bilitis (2014), Corazon Latino (2015), Haiku (2015), Terpsichórē (2016), Eire Inno all’Irlanda (2017), Harp Legacy The golden age ( 2018).