Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Masterclass Chitarra con Andrea Dieci

Maggio 8, 2020

Considerato il protrarsi delle misure restrittive richieste dall’emergenza sanitaria, si comunica che la Masterclass di Chitarra con Andrea Dieci, è stata sospesa.

 

La Masterclass di Andrea Dieci spazierà dal repertorio barocco a quello del Novecento, e si concentrerà su aspetti analitici, tecnici, esecutivi e interpretativi, a partire dal repertorio presentato dagli studenti.

Andrea Dieci si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio “Verdi” di Milano nella classe di Paolo Cherici. Ha studiato con Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Musik-Akademie di Basilea. Ha inoltre partecipato a masterclass tenute da Julian Bream. Ha vinto il 1° Premio ai Concorsi Internazionali di Gargnano, Lagonegro e “De Bonis” di Cosenza e il Premio Speciale della Giuria all’Internationaler Musik-Wettbewerb dell’ARD di Monaco di Baviera. Si è esibito in Europa, negli Stati Uniti, in America Centrale e del Sud, Asia e Africa. Ha registrato per RAI, Radio Vaticana, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana ed Euroradio. Ha inciso 13 CD per varie etichette discografiche, tra cui figurano monografie su Ponce, Jappelli, Piazzolla, Sor e Giuliani. È inoltre l’unico chitarrista ad aver registrato le opere solistiche complete di Villa-Lobos, Takemitsu e Henze. Gli è stata assegnata due volte (2005 e 2017) la “Chitarra d’oro” per il miglior CD chitarristico dell’anno al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Apprezzato didatta, ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali in vari Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Brasile, Singapore e Giappone. Dal 2001 è docente ai corsi annuali di perfezionamento dell’Accademia Chitarristica “Regondi” di Milano. È titolare della cattedra di chitarra all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena.

Dettagli

Data:
Maggio 8, 2020
Categoria Evento:

By using this website you agree to accept our Privacy Policy and Terms & Conditions