Irene Russo

Elezioni CNAM 2021 – Collegio XVII

Prof.ssa Irene Russo

IRENE RUSSO, Candidata per il CNAM nel Collegio XVII: 7 – Area delle discipline compositive, della direzione, della teoria, dell’analisi e delle nuove tecnologie.

PERCHÉ MI CANDIDO:

Perché sono una musicista e una docente, e intendo rappresentare le problematiche del sistema AFAM con particolare riferimento alle discipline teoriche collettive.

Perché sono un’ex-precaria e ho vissuto in prima persona le problematiche legate alla stabilizzazione del personale docente.

Perché ho vissuto e lavorato anche all’estero in istituzioni di Alta Formazione europee, avendo l’opportunità di assimilare di buone prassi, sistemi di valutazione differenti, progettualità internazionali di produzione e di ricerca.

OBIETTIVI URGENTI A LIVELLO GENERALE

  • Definitiva attuazione della Legge 508/99.
  • Attivazione del III Livello (Dottorato di Ricerca).
  • Riconoscimento giuridico ed economico del personale AFAM a livello universitario.
  • Snellimento e razionalizzazione dei regolamenti didattici.
  • Armonizzazione delle procedure di reclutamento del personale docente.
  • Progressione di carriera per il personale attraverso procedure che valorizzino le competenze, le professionalità e le docenze qualificate.
  • Confronto con i sistemi dell’Alta Formazione Europei per valutarne qualità e criticità, in modo da formulare proposte che incrementino la spendibilità del titolo di studio acquisito dai nostri studenti. 

OBIETTIVI URGENTI A LIVELLO DI COLLEGIO XVII

  • Armonizzazione del curricolo verticale delle materie teoriche collettive a livello nazionale, nel pieno rispetto delle singole autonomie.
  • Riorganizzazione e snellimento del carico di lavoro per i docenti di queste materie, ripensando alla definizione di “collettivo”.
  • Regolamentazione della didattica di tipo “misto” (on line/presenza), utilizzando ed implementando le competenze acquisite durante il periodo pandemico di lockdown.
  • Incentivazione e retribuzione della ricerca da parte del personale docente nel I e II livello accademico.
  • Definizione dei contenuti e del ruolo strategico delle materie collettive appartenenti al Collegio XVII nel Dottorato di Ricerca.
  • Istituzione di gruppi di lavoro, che siano effettiva rappresentanza del divenire didattico-formativo e delle strategie metodologiche piú attuali.

Per essere concreti: le problematiche piú comuni dei docenti delle materie teoriche collettive sono, ad esempio, l’eccessivo carico di lavoro, la mancanza di programmazione e organizzazione su base pluriennale, la mancanza di concertazione tra i Conservatori e il mondo didattico pre-accademico (Licei Musicali, Scuole Medie ad Indirizzo Musicale). In ultimo, e lo sottolineo, la falsa convinzione che saper intonare, andare a tempo e leggere la partitura non serva per suonare. Il mondo del lavoro dimostra esattamente il contrario, per cui è necessario ridare dignità e importanza a discipline strategiche per la formazione dello studente AFAM, come avviene nel resto del mondo.

Per raggiungere questi obiettivi c’è bisogno di persone qualificate, dedite alla Musica e alla Docenza, competenti e attive nel proprio campo professionale.

In buona sostanza:

CHE COSA NON DOVRÁ PIÚ ESSERE IL CNAM:

  • Un organo formato da tecnici/burocrati/figure di sistema
  • Un organo slegato dalle istituzioni
  • Un organo intriso di politica

CHE COSA POTRÁ DIVENTARE IL NUOVO CNAM:

  • Un organo formato da musicisti e da docenti che operano quotidianamente nel campo delle arti e dell’Alta Formazione
  • Un organo inclusivo che predilige il confronto costante e continuo con le istituzioni AFAM e con i suoi organi di rappresentanza
  • Un organo indipendente nelle scelte di indirizzo e di programmazione dell’intero sistema AFAM

In questo momento storico il futuro dell’intero sistema AFAM passa necessariamente anche per il rinnovo del CNAM. Partecipare a questo cambiamento é fondamentale.

Curriculum

Irene Russo (1974), pianista, didatta. Titolare di COTP/06, Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to.

Oltre al compimento degli studi pianistici e universitari in ambito accademico ha studiato Composizione con Teresa Procaccini. Si è dedicata anche all’approfondimento dell’Improvvisazione con Sergio Cafaro, dell’Analisi con Marco De Natale e del Pianoforte Jazz con Franco d’Andrea.

Nel 2000 ha vinto il “Clara Schumann” International Piano Competition di Düsseldorf. Premiata inoltre in numerosi concorsi internazionali come il Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera 2002 e il Concorso Internazionale Pianistico “Martha Argerich” di Buenos Aires 2003, nel 2008 le è stato assegnato il “Dorothy McKenzie” International Piano Award a New York.

Viene regolarmente invitata a tenere Masterclass pianistiche presso istituzioni AFAM sia in Italia che all’estero (Conservatorio di Groningen, Haute Ecole de Musique de Geneve, Metropolia University di Helsinki, Conservatorio Superior de Alicante, etc.). Dal 2012 è Presidente del Concorso Internazionale Pianistico “Cittá di Treviso”.

Sue registrazioni sono state trasmesse da numerose emittenti radio-televisive italiane ed europee (RAI, BBC, France Musique…). Numerosi sono anche i Festival internazionali a cui ha partecipato tra cui: La Roque d’Anthéron, Schloss-Elmau, Heidelberger Frühling Internationales Musikfestival, Robert Schumann Festival, sfSound’s Microfestival of Contemporary Piano Music San Francisco – California, Festival International de Marseille , Musica Viva Festival, Eclat Neue Musik Festival, Festival Arturo Benedetti Michelangeli Rabbi, Holland Music Session, nonché numerose stagioni concertistiche nazionali.

Ha eseguito circa 30 concerti con orchestra tra cui i 5 concerti di Beethoven e i 2 di Brahms, ed è stata solista ospite di prestigiose orchestre quali: Netherlands Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National des Pays de la Loire, Düsseldorfer Symphoniker, deFilarmonie van Vlaanderen, Münchener Kammerorchester, Kiev National Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, Klassische Philharmonie, Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo, Houston OrchestraX, Royal Bangkok Symphony Orchestra, Thüringhen Philharmonie Orchester.

Tra le piú importanti sale da concerto e Teatri in cui si è esibita vi sono: Concertgebouw Amsterdam, Bozar Bruxelles, Konzerthaus Berlino, deGasteig Monaco di Baviera, Palau de la Musica Valencia, Cité des Congrès Nantes, Teatro Colon Buenos Aires, Hobby Center for Performing Arts Houston, MKZ Zurigo, Auditorium Verdi Milano, Teatro Comunale Bologna, Teatro San Carlo Napoli,  Steinway Hall New York.

Le collaborazioni in ambito cameristico includono, tra gli altri: Jörg Widmann (che le ha dedicato l’opera “Hallstudie”), Alexander Lonquich, Valerie Guillorit, Gabriele Cassone, Frank Reinecke, David Adorjan, I Solisti del Vento, Alissa Margulis.

Dal 2005 incide in esclusiva per la Brilliant Classics, con cui ha realizzato l’integrale della produzione pianistica per tastiere multiple di S. Ten Holt, disco d’oro per le vendite nei Paesi Bassi. Nel 2016 il suo doppio cd “Angelus”, dedicato alle più significative composizioni pianistiche d’ispirazione sacra di Franz Liszt, è stato nominato tra i migliori Instrumental CD of the Month dalla rivista Gramophone (sett. 2016) e tra le migliori interpretazioni lisztiane dalla Deutsche Liszt-Gesellschaft di Weimar.

Si è occupata in ambito internazionale di formazione e aggiornamento dei docenti dell’Alta Formazione, di relazioni internazionali attraverso il coordinamento del programma Erasmus e altre forme di cooperazione bilaterale, di gestione e direzione artistica sia in Italia che all’estero.

Docente per 10 anni presso istituzioni di Alta Formazione europee ha partecipato a numerosi progetti di produzione, studio e ricerca.

Parla correntemente inglese, olandese, francese e spagnolo.

Titoli di studio

1992 Diploma in Pianoforte con lode presso Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia

1997 Diploma di Laurea in Pedagogia con lode presso l’Università degli studi di Bari

1998 Diploma di Perfezionamento Universitario in Bioetica presso l’Università degli studi di Bari

2000 Diploma di Master in Pianoforte presso Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Docenti: Franco Scala e Lazar Berman.

2001 Diploma di Perfezionamento Pianistico presso Academia “Marshall”, Barcelona, Spagna. Docente: Alicia de Larrocha.

2015 Diploma di Perfezionamento Universitario in Teoria e Pratica della cognizione musicale: Didattica, Psicologia, Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano

2020 Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte Jazz con lode e menzione presso Conservatorio di Musica “F.Venezze” di Rovigo

Titoli di servizio

1993-1994, 2002-2003 docente titolare F350 Teoria e Solfeggio presso Conservatorio di Musica Giordano di Foggia

2004-2007 docente titolare F350 Teoria e Solfeggio presso Conservatorio di Musica Giordano di Foggia sezione staccata di Rodi G.co

dal 2007 docente titolare COTP/06 Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso Conservatorio di Musica Steffani di Castelfranco V.to, nomina da Graduatoria Nazionale L.143/2004, di ruolo dal 2014

2008-2012 Guest professor Piano presso Conservatorio Reale Superiore di Anversa, Belgio. Project leader, BA/MA/PostGR teaching, assistenza ufficio relazioni internazionali, referente masterclass pianistiche in entrata

2012-2018 Guest professor Piano presso LUCA School of Arts Conservatorio di Leuven, Belgio, BA/MA/PostGR/PhD teaching, collaborazione ufficio ricerca e dottorati e assistenza progettuale per sviluppo software antiplagio tesi, referente programmazione didattica nei Bienni, referente masterclass pianistiche in entrata

Titoli Professionali

Didattici

2003 attivitá seminariale presso Universitá di Anversa, Belgio

2004-2006 attivitá seminariale presso Parnassos Studies Centrum in collaborazione con Universitá di Utrecht, Paesi Bassi

2007-2013 Incarico di Referente per il codice COTP/06 presso il Conservatorio di Castelfranco V.to, gruppo di lavoro per i corsi di base, pianificazione e organizzazione materie COTP/06 nei piani di studi del Triennio.

dal 2007 attivitá didattica extra titolaritá presso il Conservatorio di Castelfranco V.to per Pianoforte e Tecniche di Improvvisazione Musicale

2009-2010 Incarico di Coordinatore Erasmus e Ufficio Internazionale presso il Conservatorio di Castelfranco V.to

2010-2013 Incarico di Consigliere Accademico presso il Conservatorio di Castelfranco V.to

2014-2015 corso di formazione in qualitá di docente per insegnanti di pianoforte presso Akademie voor Muziek en Woord, Ekeren, Belgio

Gestionali

2005 direzione artistica Chateau d’Ursel, Belgio, su nomina Comune di Anversa, Assessorato alla Cultura

2009-2010 gestione progetto IP Intensive Programme Summer School presso Conservatorio “Steffani”di Castelfranco V.to, con rifinanziamento del progetto da parte dell’Agenzia Nazionale pari a EUR44.656,00.

2012 direzione e programmazione artistica di rassegna concertistica PikNikMusik presso Theater Flagey Bruxelles, Belgio, nomina su selezione titoli

dal 2014 consulente artistica Festival Internazionale Pianistico Cittá di Treviso

dal 2015 consulente artistica Premio Oubiña de Castro, su nomina Centro de Estudios Pianisticos Barcellona in collaborazione con Fundacion Martha Argerich Buenos Aires

dal 2016 direttore artistico Fondazione Culturale Archipel di Amsterdam, Paesi Bassi, nomina su selezione e procedura concorsuale

Pubblicazioni

Qual genio, l’ideale estetico musicale nell’opera filosofica di Giuseppe Mazzini, Gioiosa Editore, 2005 – ISBN: 88-86403-34-8

Numerose composizioni per pianoforte, ensemble con percussioni, solfeggi, edite da Gioiosa Editore.

Sito web: www.irenerusso.com