Musica applicata
Corso Propedeutico
Corso rivolto a ragazzi e adulti, già avviati negli studi musicali, che hanno programmato di iscriversi ad un corso di diploma accademico di primo livello ma non hanno ancora le adeguate abilità strumentali, vocali, compositive e/o sufficienti conoscenze teoriche.
Durata massima dei corsi: tre anni (una ripetizione può essere ammessa solo per certificati motivi di salute).
Regolamento delle attività non accademiche del Conservatorio (8 marzo 2019)
Requisiti e prova di ammissione
Non sono richiesti titoli di studio.
L’ammissione richiede un’audizione strumentale con un programma coerente con gli obiettivi del corso, verifica delle competenze nelle discipline collaterali e colloquio (si vedano i programmi specifici dei corsi). Al termine delle audizioni viene stilata una graduatoria degli idonei e vengono iscritti gli studenti in posizione utile in base ai posti disponibili.
La commissione è formata dai docenti dello strumento e dai docenti delle discipline collaterali.
Organizzazione dei corsi
I corsi propedeutici non sono ordinamentali, ma attività formative finalizzate alla preparazione tecnica e teorica per l’accesso al triennio accademico.
Le lezioni sono organizzate secondo una programmazione personalizzata in base ai livelli dei singoli studenti in riferimento agli obiettivi formativi previsti l’accesso ai corsi accademici di primo livello. Le discipline da frequentare comprendono la disciplina “principale” (lo strumento, il canto, la composizione, la direzione, la musica elettronica) e la teoria musicale, la storia della musica e l’armonia. Altre discipline possono essere la musica d’insieme il coro.
Nel corso degli studi ad ogni studente viene affiancato un tutor, un docente che monitora la preparazione generale in itinere (per tutte le discipline previste) e aiuta lo studente, assieme ai docenti delle diverse discipline e alle strutture del Conservatorio, a trovare le migliori soluzioni per la conclusione positiva del corso e l’accesso al Triennio.
La programmazione annuale, definita dal Conservatorio, prevede una frequenza di almeno due giorni alla settimana.
Esami
Alla fine di ogni anno è prevista una verifica del lavoro svolto per ciascun studente. Il mantenimento dello stato di iscritto viene annualmente deciso dal Conservatorio in base ai risultati ottenuti dallo studente.
Titoli rilasciati
I corsi propedeutici non rilasciano titoli di studio. Al termine dei corsi lo studente (la famiglia o chi ne fa le veci in caso di minorenni) può richiedere al Conservatorio una certificazione relativa agli studi svolti (prevista dalla normativa nazionale), utile nel caso di interruzione degli studi. Altrimenti lo studente sarà accompagnato all’esame di ammissione al corso accademico di primo livello di riferimento.
Diploma accademico di I livello in Musica applicata
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in MUSICA APPLICATA gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente proprie e altrui idee artistiche. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle tecniche, delle tecnologie, del repertorio musicale applicato al cinema, all'animazione in generale al teatro e ai vari sistemi di comunicazione multimediale, all'arrangiamento nei vari stili e con vari organici e dispositivi digitali. Tali obiettivi saranno raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione.
Incontri con professionisti di caratura internazionale e progetti d'Istituto a carattere professionalizzante contribuiscono al raggiungimento di tali obiettivi.
Al termine del Triennio gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere tanto adeguate competenze concernenti l'uso degli strumenti elettroacustici ed informatici, quanto competenze concernenti le più diverse tecniche compositive negli ambiti stilistici più vari, dalla musica elettroacustica alla musica contemporanea, dalla musica per film alla popular music, e una buona conoscenza dell’orchestrazione nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all'esecuzione del repertorio specifico e di altri repertori. È obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Composizione musicale applicata al settore audiovisivo
- Composizione musicale applicata alla danza e al teatro
- Composizione di jingle pubblicitari e colonne sonore per prodotti audiovisivi (pubblicità, documentari, film, videogiochi)
- Arrangiamento musicale
- Allestimenti multimediali per musei e altri spazi espositivi
- Insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado d'informatica musicale
Esame di ammissione – Admission exam