Voices, Winds and Viols

Ensemble Voices, Winds and Viols

È un progetto nato nel 2016 grazie al coordinamento di Paolo Zuccheri, docente di viola da gamba, Simone Erre, docente di flauto dolce e traversiere, Lia Levi-Minzi docente di clavicembalo e Roberta Paraninfo, docente di canto corale.

Il repertorio esplorato va dal rinascimento al barocco maturo.

Vista la natura del gruppo gli impegni musicali e concertistici sono, nella maggior parte dei casi, relativi all’attività del conservatorio e occasione, per i giovani studenti partecipanti, per conoscere, anche tramite l’intervento di grandi docenti italiani e stranieri esperti, gli stili musicali europei di riferimento.  

Il battesimo musicale è stato in occasione de “aperitivi in musica” a Treviso. Ciclo di concerti introdotti da Elena Filini, ha visto l’esecuzione di repertorio madrigalistico italiano e strumentale europeo.

Il gruppo, considerata la sua recente formazione, ha al suo attivo alcuni concerti in regione e la partecipazione al concorso ASAC della coralità veneta 2016.

“Sing we and chant it”, l’amore profano al tempo del rinascimento, è stato il primo progetto che ha visto unire ensemble corale e strumentale attraverso l’esecuzione di madrigali e brani strumentali inglesi di autori quali L. Alberti, T. Ravencroft, T. Morley, J. Dowland, M. Praetorius ect…(concerti in teatro accademico a Castelfranco, Marostica, Treviso)

Lo scorso Aprile 2018, “Voices winds and viols” ha partecipato alla masterclass dal titolo “Musique Royale”, tenuta dal M° J.M. Quintana dove sono state affrontate musiche del repertorio francese di autori quali J.B. Lully,(Armide) L. Couperin (Les Nations, Apotheose de Corelli) e M.A. Fourqueray (pieces en trio) (concerto a Treviso per la fondazione Benetton).

A Giugno 2018, l’ensemble voices winds and viols, assieme al coro da camera del conservatorio, ha eseguito alcuni estratti della “Barca di Venezia per Padova” di Adriano Banchieri diretti da studenti di direzione di coro della classe del M° G.M. Durighello (concerti a Castelfranco e Feltre).

Prossimo importante impegno sarà la masterclass tenuta dal M° Alfredo Bernardini su “G.Fr. Haendel e l’ambiente musicale inglese” dove verranno affrontate composizioni di Haendel e Purcell.

Per maggiori informazioni, contattare il docente responsabile Prof. Paolo Zuccheri