Completati gli studi musicali, ha conseguito la laurea in Lettere all’Università di Padova ed il Dottorato di ricerca in Musicologia all’Università di Bologna. Ha studiato Etnomusicologia con T. Cooley e S. Marcus presso l’Università di California a Santa Barbara ed Etnomusicologia visuale con J. T. Titon alla Brown University di Providence (Rhode Island).
Ha svolto ricerche in Italia, sulle musiche liturgiche di tradizione orale in area patriarchina e sulle musiche tradizionali venete, negli Stati Uniti, sulla musica degli Italoamericani della East Coast e sulla musica folklorica del Kurdistan iracheno.
Si è occupata di Educazione musicale, di didattica dell’Etnomusicologia e di Etnomusicologia applicata. Ha tenuto letture su invito presso università italiane ed estere ed ha partecipato a numerosi convegni in ambito nazionale ed internazionale. È autrice di saggi e curatrice e coautrice di pubblicazioni sulla musica tradizionale veneta e di didattica musicale. Ha curato, con Ilario Meandri, il volume Ella Adaïewsky. Scritti sulla musica (1888-1925) (LIM, 2021). Ha realizzato una cospicua documentazione visuale, tra cui i documentari Italia canta, sugli Italoamericani del Rhode Island, La processione delle croci a Santa Giustina, su una tradizione devozionale del bellunese, Musica avanti!, sui musicisti del carnevale di Dosoledo (Bl).
Dal 2000 al 2023 è stata docente di Etnomusicologia presso il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università di Padova, dove dal 2023 tiene il laboratorio di Alfabetizzazione musicale.