Cristina Bersanelli è una pianista, scrittrice ed esperta di pedagogia musicale, figura di riferimento nella divulgazione operistica. Diplomata in Pianoforte e Musica vocale da camera al Conservatorio di Parma, ha consolidato negli anni una carriera poliedrica che unisce l’attività di accompagnatrice di cantanti lirici alla direzione di scena e alla docenza nei Conservatori di Benevento e Monopoli.
Ha ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali: consulente tecnica per la Regione Emilia-Romagna per i progetti di alfabetizzazione musicale e Afam e consulente nazionale di Pedagogia musicale per Nuova Imaie. Presidente dello storico Circolo Parma Lirica, ne guida da oltre trent’anni l’attività pedagogica, ideando progetti d’avanguardia come il contest “Verdi Rap”, ponte sperimentale tra la cultura hip hop e il melodramma.
È autrice di 18 volumi illustrati per bambini, scuole e famiglie, tra cui le fortunate collane per il Teatro Regio di Parma e per le Edizioni Curci. Voce nota di Rai Radio 3, è autrice delle serie podcast Astrolampo e Astrolampo: Cento anni di Arena di Verona, oltre ad aver collaborato a lungo con Sky Classica in qualità di conduttrice.
Regolarmente invitata da enti quali il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Paolo Grassi, siede nelle giurie di concorsi lirici internazionali. Per il suo impegno nel coinvolgere le nuove generazioni, ha ricevuto nel 2017 il Premio Abbiati “Filippo Siebaneck” e il Premio Internazionale “Luigi Illica” per l’innovazione didattica.