Matteo Modolo è un percussionista e timpanista attivo in ambito orchestrale e accademico. Si è diplomato con il massimo dei voti in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia e ha successivamente frequentato il Certificate of Advanced Studies (C.A.S.) in repertorio orchestrale presso la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) di Zurigo, studiando con Rainer Seegers.
Come percussionista ha collaborato con La Biennale di Venezia, la Filarmonica Arturo Toscanini, la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, oltre che con l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha ottenuto idoneità in audizioni e concorsi banditi da istituzioni quali la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Lirico di Catania, la Fondazione Arena di Verona e la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, oltre alla Fondazione Orchestra Regionale Toscana (ORT), presso la quale nel 2021 ha poi vinto il concorso per Timpani.
Come timpanista ha collaborato con la Fondazione Teatro Regio di Torino, la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, la Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
A seguito del concorso pubblico D.M. 180 è stato docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza ed è attualmente docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.