Info

cv
Insegnamenti
Pianoforte

Ilaria Sinicropi

Ilaria Sinicropi intraprende gli studi pianistici presso il Conservatorio F. Cilea di RC, sua città natale, diplomandosi con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Salvatore Tripodi.

Svolge attività concertistica come solista e in ensemble cameristici, con particolare attenzione al repertorio per duo pianistico, formazione con cui ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Anthony e Joseph Paratore in Germania (Musikschule Iserlohn) e in Austria (Mozarteum Salisburgo).

Personalità poliedrica, dai molteplici interessi, si è dedicata anche allo studio della composizione: ha al suo attivo lavori originali editi da Edizioni “Novecento” depositati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze tra i quali: Sei Miniature per quintetto di fiati, Tango per pianoforte, armonium e contrabbasso, Barcarolle élégiaque per flauto, clarinetto e chitarra, Rivelazione per voce e pianoforte e numerose trascrizioni e rielaborazioni per formazioni strumentali, corali e a scopo didattico, nonché numerose trascrizioni e rielaborazioni a scopo didattico.

È stata ospite della trasmissione Rai Radio3 Suite e di Associazioni ed Enti italiani ed esteri tra cui: Amici del loggione del Teatro alla Scala, Festival di Bellagio e del lago di Como, Festival Musicale delle Nazioni (Roma), Ravello Concert Society, Mozarteum Salisburgo, I Concerti della Sera (Gorizia) esibendosi in sale quali Teatro Bratuz (Gorizia), Wiener Saal (Salisburgo), Teatro Le Ciminiere (Catania), Castello di Miramare (Trieste), teatro Keiros (Roma).

Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali (Golden Prize al “Beethoven International Music Competition” Londra, Silver Award e premio speciale per l’interpretazione artistica al “Best Classical Musicians” Londra, 1° Premio al Swiss International Music Competition Lugano, 1° assoluto al “Campochiaro” Catania).

Ad ottobre 2025 debutterà su etichetta Piano Classics con un cd monografico dedicato alle composizioni di Giuseppe Martucci, registrate in prima assoluta.