Info

cv
Insegnamenti
Pratica pianistica

Paola Budano

Nata a Catania, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e consegue il Diploma accademico di II livello in Clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Finalista al 9. Internationaler Klavierwettbewerb “J. S. Bach” Würzburg 2016 ha partecipato alle fasi finali del XIX e XXI Internationaler Johann Sebastian Bach Wettbewerb di Lipsia.

Si è esibita a Strasbourg, Würzburg, presso l’Auditorium Rai di Palermo, il Mozarteum di Salzburg, la Großer Saal della Hochschule für Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Leipzig, Lanciano (Parco delle Arti musicali Torri Montanare), Venezia, Pesaro, Urbino, Teatro V. Emanuele di Messina, Catania. Si è perfezionata con i Maestri Antonio Ballista, Sergio Perticaroli, Andrea Lucchesini, Leonid Margarius, Andrea Padova e Inge Rosar. Ha studiato con il Maestro Aquiles Delle Vigne presso il Mozarteum di Salzburg e si occupa di trascrizioni musicali braille per non vedenti in collaborazione con la Stamperia Regionale Braille di Catania.

E’ laureata in Archeologia e specializzata in Preistoria e Protostoria presso la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici di Catania con una tesi di Archeologia musicale.

Affianca all’attività concertistica lo studio musicologico degli oggetti sonori del mondo antico nonché delle testimonianze coreutiche e performative pre e prototoriche in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale presso l’Università di Catania e ha partecipato in qualità di relatore in numerosi convegni internazionali tra cui quelli organizzati a Ljubljana e Brandeburgo dall’ICTM (International Council for Traditional Music) & the International Study Group on Music Archaeology (ISgMA), dall’Università di Oxford (The Graduate Workshop in Ancient Greek and Roman Music), Rethymnon (Digital Humanities and Ritual Space, UnSaLa), Università di Padova e Bologna. E’ componente del Progetto di ricerca PRIN 2022 MUSE.

MUSical Ecosystems of Ancient Northern Italy XIII B.C.-VII C.E che propone uno studio multidisciplinare degli oggetti sonori e degli strumenti musicali delle aree corrispondenti a Veneto e Emilia Romagna tra XIII sec. a. C. e VII sec. d. C.