Info

cv
Insegnamenti
Violoncello

Patrizio Serino

Dal 2011 primo Violoncello solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, scelto da Zubin Mehta.

Si è diplomato all’Accademia di S. Cecilia di Roma sotto la guida di F. Strano, ricevendo il premio Sinopoli e il Cavalierato giovanile della Repubblica per i particolari meriti artistici conseguiti.

Perfezionatosi con I. Monighetti a Basilea, poi con G. Hoffman a Fiesole e M. Brunello, ha seguito le masterclass di D. Geringas, E. Dindo, E. Bronzi.

È vincitore di premi internazionali tra cui il “Premio Trio di Trieste 2001”.

Prolifica è l’attività cameristica, collaborando con gruppi quali l’Ars Trio, il Quartetto Michelangelo, il Quartetto Matamoe, il David Piano Trio, quest’ultimo vincitore del premio Borletti – Buitoni nella sua categoria.

Si esibisce al fianco di prestigiosi solisti come J. Rachlin, I. Golan, M. Brunello, C. Hagen, A. Lucchesini. Ha inciso per le etichette Altara e Dynamic.

Collabora regolarmente con le più importanti orchestre italiane come primo Violoncello: tra esse la Scala di Milano, S. Cecilia di Roma, Orchestra Mozart. Dedito all’insegnamento, è tutor di violoncello presso l’Orchestra Giovanile Italiana e della MACH Orchestra, in seno al Festival internazionale “Musica sull’Acqua”.

Ha ricoperto a tempo determinato la cattedra di Violoncello presso il Conservatorio di Adria nel 2022 ed è risultato vincitore del concorso per primo violoncello presso l’Orquesta Filarmónica de Gran Canaria (Spagna).

Suona un violoncello “Fasser” per gentile prestito del M° Mario Brunello.