Info

cv
Insegnamenti
Saxofono

Salvatore Castellano

Salvatore Castellano (Santo Stefano Quisquina, 1996) si forma con Frederico Alba, Gaetano Costa, Mario Marzi e Jean-Denis Michat, diplomandosi con lode a Palermo e Milano e perfezionandosi al Conservatorio di Lione. Specializzato in musica contemporanea, nel 2021 consegue il Master of Arts in Performance all’Hochschule für Musik di Basilea sotto la guida di Marcus Weiss, con valutazione ausgezeichnet/eccellente.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Carlo Maria Giulini” di Bolzano, si è esibito per istituzioni e festival quali Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Festival dei Due Mondi, Milano Musica, Società del Quartetto di Milano, Unerhörte Musik Berlino, Klangbrücken Hannover e Les Amplitudes di La Chaux-de-Fonds. Dal 2016 è membro del Vagues Saxophone Quartet e dal 2021 dell’Ensemble du Bout du Monde, con cui ha seguito anche i corsi di musica da camera dell’ORPHEUS Institute di Gent.

Ha collaborato con Filarmonica e Orchestra del Teatro alla Scala, mdi ensemble e Orchestra di Santa Cecilia, registrando per Warner Classics, Stradivarius, Da Vinci, Indesens etc. Ha collaborato con compositori come Beat Furrer, Giorgio Netti, Peter Eötvös, Mauro Lanza, Simone Movio. Nell’ottobre 2025 ha tenuto concerti e masterclass negli Stati Uniti, in particolare al New England Conservatory di Boston, visitando inoltre atenei in Virginia, New Jersey e Pennsylvania.

Borsista fra le altre della Richard-Wagner Stiftung (D) e della Dienemann-Stiftung (CH), affianca all’attività artistica un intenso impegno didattico, insegnando saxofono al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano.