Info

cv
Insegnamenti
Pratica pianistica

Virginia Rossetti

Nata il 25 ottobre 1988, inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Ferrati e si diploma al Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria (Rovigo), sua città natale, con lode e menzione speciale. Prosegue alla Hochschule für Musik di Basilea con Filippo Gamba e al Royal Flemish Conservatoire di Bruxelles con Aleksandar Madzar. Ottiene il Master in Pedagogia al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Anna Kravtchenko. 

Dal 2000 è vincitrice in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il bronzo al Premio Venezia 2009 e un riconoscimento speciale al Marizza di Trieste “per la profondità di pensiero, sorretta da una sapiente ricerca espressiva e sonora”. 

Si è esibita al Gran Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Foce di Lugano, la Volkshaus di Zurigo, la Rondo Saal di Pontresina, la Sala Tartini di Trieste e per il Festival di Musica

Internazionale di Portogruaro. 

Importante il suo debutto discografico per l’etichetta Naxos, incidendo brani inediti per due pianoforti di Witold Lutoslawski e l’integrale delle opere – sempre per duo pianistico – di Vittorio Rieti. 

Ha registrato anche dal vivo per Rai Radio3, partecipando ai Concerti del Quirinale dalla Cappella Paolina. È curatrice del progetto Into the Music, lezioni-concerto e podcast per le scuole secondarie, per portare la musica classica alle giovani generazioni.