Tecnico del suono
Corso Propedeutico
Corso rivolto a ragazzi e adulti, già avviati negli studi musicali, che hanno programmato di iscriversi ad un corso di diploma accademico di primo livello ma non hanno ancora le adeguate abilità strumentali, vocali, compositive e/o sufficienti conoscenze teoriche.
Durata massima dei corsi: tre anni (una ripetizione può essere ammessa solo per certificati motivi di salute).
Regolamento delle attività non accademiche del Conservatorio (8 marzo 2019)
Requisiti e prova di ammissione
Non sono richiesti titoli di studio.
L’ammissione richiede un’audizione strumentale con un programma coerente con gli obiettivi del corso, verifica delle competenze nelle discipline collaterali e colloquio (si vedano i programmi specifici dei corsi). Al termine delle audizioni viene stilata una graduatoria degli idonei e vengono iscritti gli studenti in posizione utile in base ai posti disponibili.
La commissione è formata dai docenti dello strumento e dai docenti delle discipline collaterali.
Organizzazione dei corsi
I corsi propedeutici non sono ordinamentali, ma attività formative finalizzate alla preparazione tecnica e teorica per l’accesso al triennio accademico.
Le lezioni sono organizzate secondo una programmazione personalizzata in base ai livelli dei singoli studenti in riferimento agli obiettivi formativi previsti l’accesso ai corsi accademici di primo livello. Le discipline da frequentare comprendono la disciplina “principale” (lo strumento, il canto, la composizione, la direzione, la musica elettronica) e la teoria musicale, la storia della musica e l’armonia. Altre discipline possono essere la musica d’insieme il coro.
Nel corso degli studi ad ogni studente viene affiancato un tutor, un docente che monitora la preparazione generale in itinere (per tutte le discipline previste) e aiuta lo studente, assieme ai docenti delle diverse discipline e alle strutture del Conservatorio, a trovare le migliori soluzioni per la conclusione positiva del corso e l’accesso al Triennio.
La programmazione annuale, definita dal Conservatorio, prevede una frequenza di almeno due giorni alla settimana.
Esami
Alla fine di ogni anno è prevista una verifica del lavoro svolto per ciascun studente. Il mantenimento dello stato di iscritto viene annualmente deciso dal Conservatorio in base ai risultati ottenuti dallo studente.
Titoli rilasciati
I corsi propedeutici non rilasciano titoli di studio. Al termine dei corsi lo studente (la famiglia o chi ne fa le veci in caso di minorenni) può richiedere al Conservatorio una certificazione relativa agli studi svolti (prevista dalla normativa nazionale), utile nel caso di interruzione degli studi. Altrimenti lo studente sarà accompagnato all’esame di ammissione al corso accademico di primo livello di riferimento.
Diploma accademico di I livello in Tecnico del suono
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tecnico del suono, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la registrazione, la produzione e la post-produzione di prodotti audio musicali, di prodotti audio per il video, di speakeraggi per il teatro e la pubblicità, di semplici prodotti musicali originali per la pubblicità e di supporto a situazioni eterogenee (videogiochi, sale multimediali, spazi espositivi). A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle principali piattaforme digitali di registrazione e produzione, alle tecniche di microfonatura degli strumenti acustici e delle voci, sia in ambienti preposti alla registrazione (studi di registrazione) sia in sale da concerto. Specifiche competenze devono essere acquisite nell’ambito della programmazione infomatica, del controllo di macchine analogiche e digitali, dell'analisi della musica elettroacustica e della progettazione di setup hardware/software complessi. L'applicazione pratica delle conoscenze teoriche è parte integrante del percorso di studi al fine di rendere l'offerta formatica professionalizzante. La preparazione del candidato verte durante il Triennio anche sullo sviluppo di tecniche specifiche nel campo della sonorizzazione di prodotti audiovisivi.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita delle principali macchine analogiche e digitali da studio per la produzione e la post produzione di prodotti audio e audio per il video.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo della videoscrittura musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Registrazione musicale in studio e dal vivo
- Produzione e post produzione di prodotti audio e audio per il video
- Sonorizzazione audio di prodotti audiovisivi (pubblicità, documentari, film, videogiochi)
- Allestimenti multimediali per musei e altri spazi espositivi
- Insegnamento nelle scuole secondarie di I e II grado d'informatica musicale
Biennio di Tecnico del suono ad indirizzo Direttore di registrazione
Obiettivi del percorso formativo
Gli obiettivi qualificanti del percorso formativo si prefiggono lo scopo, attraverso l’approfondimento e il completamento degli studi musicali intrapresi con il Triennio ad indirizzo Tecnico di Sala di Registrazione, di fornire competenze avanzate nel campo della registrazione strumentale e della direzione di registrazione dal vivo di orchestre, gruppi da camera e di produzioni liriche e teatrali. In particolare si propongono l’obiettivo di ampliare le conoscenze di coloro che, già in possesso del Diploma accademico di I° livello o titolo equipollente, intendono specializzarsi con l’acquisizione di ulteriori e specifiche competenze professionalizzanti. Il biennio superiore ha gli obiettivi di assicurare la consapevolezza critica, di garantire un’adeguata padronanza di metodologie e di tecniche entro un percorso rivolto all’acquisizione di competenze disciplinari e professionali che consentano accedere alla carriera artistica e al mondo del lavoro con una preparazione adeguata a svolgere attività attinenti al settore musicale, in linea con gli standard europei.
Sbocchi professionali
La preparazione conseguita durante il Biennio Superiore ad indirizzo Direttore di Sala di registrazione, attraverso i percorsi e gli obiettivi di studio proposti dalla scuola di Musica elettronica, è altamente specializzante e professionalizzante, pertanto offre come sbocco professionale uno spettro di proposte che si spaziano dalla conduzione di studi di registrazione in proprio e per conto terzi sino al lavoro in equipe presso Enti e Istituzioni artistiche (Teatri, televisioni) L'insegnamento nelle scuole secondarie è altresì possibile.
Per i possessori di un titolo di Diploma di Vecchio Ordinamento o di Diploma Accademico di I livello di Conservatorio corrispondente al corso di studio di II livello di cui si chiede l'accesso viene richiesto, l'esame di ammissione si compone di due parti:
- ascolto e discussione di due master audio e/o visione di un prodotto audio/video di cui si è curata la parte audio;
- colloquio volto ad accertare le competenze musicali e informatiche acquisite e la motivazione del candidato ad intraprendere il percorso superiore di studi.