Cicli di studio

Docenti di Viola da gamba

l Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto si avvale di un corpo docente altamente qualificato, composto da musicisti, compositori e professionisti di riconosciuta esperienza artistica e pedagogica, attivi sia in ambito nazionale che internazionale.

I nostri insegnanti rappresentano il cuore pulsante dell’attività formativa e accompagnano ogni studente in un percorso di crescita musicale, tecnica e umana, con attenzione personalizzata e un costante dialogo tra tradizione e innovazione.

Organizzazione e gestione dello spettacolo

Studiare a Castelfranco

Situato in una posizione privilegiata, vicino a città come Venezia, Padova e Asolo, il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto è un’Istituzione Statale di Alta Cultura, fondata originariamente nel 1969 come sede distaccata del Conservatorio di Venezia, e successivamente divenuta autonoma nel 1980.

La sede principale del Conservatorio si trova all’interno delle mura del centro storico medievale di Castelfranco Veneto ed è dominata da Villa Barbarella, che ospita gli uffici accademici e amministrativi, oltre alle aule per la didattica. A causa dell’aumento delle iscrizioni, il Conservatorio ha recentemente ampliato i propri spazi con l’apertura di una nuova sede in un altro luogo di grande interesse storico: le sale restaurate dell’antico Convento del Chiostro dei Serviti.

Diritto allo studio

Le attività didattiche, artistiche e istituzionali del Conservatorio “Agostino Steffani” si fondano sul quadro normativo dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), così come definito dalla Legge 21 dicembre 1999, n. 508, e dal successivo Decreto Legislativo attuativo. Questo sistema riconosce alle istituzioni AFAM il diritto di rilasciare titoli accademici con valore legale, equiparati a quelli universitari, e garantisce autonomia didattica, organizzativa e di ricerca.

Iscrizioni

Iscriversi al Conservatorio “Agostino Steffani” significa intraprendere un percorso di alta formazione artistica e musicale all’interno del sistema AFAM, riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Il Conservatorio offre corsi di formazione di base, corsi propedeutici, corsi accademici di I e II livello, oltre a master, corsi liberi e formazione continua.