歡迎歡迎
五十年嚟,特雷維索同貝魯諾省嘅音樂大學
威尼托卡斯特弗蘭科嘅阿戈斯蒂諾 · 斯特凡尼音樂學院係一個文化同美嘅製作網絡,五十年來一直創造緊職業同音樂專業人士。呢個地區有150個活動喺卡斯特弗蘭科、特雷維索、貝魯諾、格拉帕巴薩諾同埋兩個省嘅唔同中心舉行,慶祝呢一年,包括音樂會、研討會、大師班、文化晚會。
新聞
音樂永遠唔會停留喺阿戈斯蒂諾 · 斯特法尼音樂學院國際合作同創新項目,令特雷維索同貝魯諾省嘅文化生活更加豐富,為學生同音樂愛好者發掘最新消息、即將舉行嘅活動同機會,緊貼我哋音樂學院嘅音樂文化培訓同傳播參考點。
嚟緊嘅活動
Angeli, stelle e tre re
Chiesa di S. Giacomo, Castelfranco Veneto (Tv)
Canti natalizi liturgici e devozionali della tradizione veneta
Cantori della Chiesa di Sant’Anna di Zoppè di Cadore (BL)
Ensemble di Musiche Tradizionali del Conservatorio “Agostino Steffani”
- I cantori della Chiesa di Sant’Anna di Zoppé di Cadore, diretti da Renzo Bortolot, sono, nella nostra regione, tra gli ultimi depositari e custodi della preziosa eredità del canto liturgico di tradizione orale. Nel piccolo paese montano si sono tramandate senza soluzione di continuità, per secoli, melodie liturgiche originali che si fanno in parte risalire alla tradizione detta “patriarchina”, perché diffusa nel territorio dell’antico patriarcato di Aquileia. Tra i molti canti per i tempi forti della liturgia che si sono conservati a Zoppé, ascolteremo stasera le melodie per la Novena e per il Mattutino di Natale. I cantori intoneranno in chiusura, il canto che, per le strade del paese, accompagna la questua rituale che precede l’Epifania.
- L’Ensemble di Musiche Tradizionali del Conservatorio Steffani, al suo debutto, è composto dagli studenti del corso omonimo, incentrato sullo studio, la conservazione e la diffusione della musica tradizionale veneta. Eseguono, in diverse combinazioni vocali e strumentali, canti e musiche per la questua rituale della “Stella”, una tradizione ancora viva in molte località della nostra regione.
E.C.O. 2026 Elettronica condivisa online
E.C.O. 2026
Elettronica Condivisa Online
Il Conservatorio di musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, nell’ambito della programmazione artistica e didattica del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie, organizza il 9 gennaio 2026 una giornata d’incontri online rivolta ai Docenti di Musica Elettronica delle Istituzioni AFAM, ai dottorandi, agli studiosi interessati alle discipline musicali tecnologiche e a tutti coloro che desiderano approfondire i temi proposti. La giornata di studio è patrocinata dal CoME – Coordinamento nazionale docenti musica elettronica – e dall’AIMI – Associazione Informatica Musicale Italiana -.
Il 10 gennaio i docenti delle Istituzioni AFAM iscritti al CoME sono invitati a partecipare a una discussione sul rinnovo delle cariche del suo direttivo e delle proprie rappresentanze in seno al CNAM. La partecipazione è gratuita. Sarà possibile seguire i lavori tramite la piattaforma Meet al seguente link: https://meet.google.com/tzp-znnn-eru.
Calendario
9 gennaio 2026, 14.00 – 19.00
• 14.00-14.15: benvenuto ai partecipanti online e saluto di Maurilio Cacciatore, coordinatore del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
• 14.15-15.45: La riforma dei SAD del comparto musicale AFAM per le discipline della musica elettronica: stato dell’arte e prospettive per l’insegnamento accademico;
• 15.45-16.00: pausa
• 16.00-17.30: I cicli di Dottorato nei Conservatori italiani per le arti elettroniche, i nuovi linguaggi musicali e le arti immersive;
• 17.30-19.00: discussione libera su altri temi emersi.
10 gennaio 2026, 10.00 – 12.00
• Riservato ai docenti ex-CoME : il rinnovo del Consiglio direttivo del gruppo CoME e del collegio CNAM.
Chi desidera intervenire sui temi proposti o richiedere ulteriori informazioni può prenotare il proprio intervento scrivendo a mauriliocacciatore@steffani.it (oggetto dell’email: E.C.O. 2026 – Cognome – tema) entro e non oltre il 7 gennaio 2026.
Si sollecitano in particolare gli interventi dei dottorandi impegnati in progetti dedicati alla composizione elettronica e multimediale, all’informatica musicale e alle tecnologie applicate alle arti.
Le domeniche della direzione d’orchestra
Istituto Manzato di Treviso
CORSO DI ALTA FORMAZIONE in DIREZIONE D’ORCHESTRA
con il Maestro Giancarlo Andretta
-
Sabato 6 dicembre 2025
Introduzione: Tecnica di base della direzione d’orchestra
-
Domenica 7 dicembre 2025
La tecnica della direzione d’orchestra; l’analisi e lo studio della partitura
-
Domenica 21 dicembre 2025
F.J. Haydn, Sinfonia n. 49 “La passione”
-
Domenica 4 gennaio 2026
Haydn, Sinfonia n. 49 e L. van Beethoven, Sinfonia n. 1
-
Domenica 18 gennaio 2026
L. van Beethoven, Sinfonia n. 1 – F. Schubert, Sinfonia n. 5
-
Domenica 29 marzo 2026
F. Schubert Sinfonia n. 5 e la tecnica di accompagnamento del recitativo accompagnato
-
Domenica 12 aprile 2026
Il recitativo accompagnato (esempi diversi dal repertorio lirico mozartiano e verdiano)
-
Domenica 19 aprile 2026
Il recitativo accompagnato; I. Stravinskij “Histoire du soldat”
-
Domenica 10 maggio 2026
I. Stravinskij e un movimento di un concerto con solista da definire
-
Domenica 24 maggio 2026
Esercitazione con un solista
Cerimonia di inaugurazione
學術劇院 - 威尼托城堡
Anno Accademico 2025/2026 – Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto
L’invito è rivolto a docenti, studenti, personale del Conservatorio previa prenotazione all’indirizzo eventi@steffani.it, entro mercoledì 3 dicembre ore 10:00.
Eventuali posti disponibili verranno messi a disposizione al pubblico nei giorni 4 e 5 dicembre scrivendo a eventi@steffani.it.
電話同比賽
Bando per collaborazione degli studenti a.a. 2025/26
Con il presente bando sono richieste le seguenti collaborazioni:
- accompagnamento al clavicembalo
- supporto per accordature e temperamenti ai clavicembali
- attività di ispettore d’orchestra
- gestione comunicazione social
- supporto organizzativo eventi vari
- Organizzazione per la gestione degli orari delle lezioni di musica da camera
DECRETO RIAPERTURA TERMINE DI SCADENZA
DECRETO RIAPERTURA TERMINE DI SCADENZA BANDO COLLABORAZIONE STUDENTI SERVIZIO TUTOR PER STUDENTI CON DISABILITA’ E DSA
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER RECLUTAMENTO DI UN RUOLO DI MAESTRO COLLABORATORE AL PIANOFORTE (KORREPETITOR) PER LA PREPARAZIONE DEI CANTANTI IN QUALITÀ DI ASSISTENTE AL DIRETTORE D’ORCHESTRA E AL REGISTA PER LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA “IL GIUDIZIO UNIVERSALE” DI CLAUDIO AMBROSINI
È indetta presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia una selezione, riservata agli iscritti nell’a.a. 2025/2026 ai Corsi accademici di I e II livello, ai Corsi di Master di I e II livello, ai Dottorati di Ricerca, se attivati, e ai diplomati dal 2022 al 2024, finalizzata alla stesura di una graduatoria per l’assegnazione di borse di studio se studenti interni o di contratti di collaborazione di natura occasionale nell’ambito del Progetto “MTNT – Music Theatre & New Technologies Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance”
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA RECLUTAMENTO RUOLI STRUMENTALI PER OPERA “IL GIUDIZIO UNIVERSALE” DI CLAUDIO AMBROSINI PROGETTO “MTNT
È indetta presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia una selezione, riservata agli iscritti nell’a.a. 2025/2026 ai Corsi accademici di I e II livello, ai Corsi di Master di I e II livello, ai Dottorati di Ricerca, se attivati, e ai diplomati dal 2022 al 2024, finalizzata alla stesura di una graduatoria per l’assegnazione di contratti di collaborazione di natura occasionale nell’ambito del Progetto “MTNT – Music Theatre & New Technologies Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance”
BANDO PER LE ATTIVITÀ A TEMPO PARZIALE DEGLI STUDENTI
TUTOR per studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Bando di collaborazione per gli studenti a.a. 2025/26
Con il presente bando sono richieste le seguenti collaborazioni:
- organizzazione delle attrezzature audio/video necessarie per i laboratori di improvvisazione e live Electronics
- attività supporto logistico alla comunicazione del Conservatorio
- accompagnamento al pianoforte jazz
- accompagnamento al pianoforte
- supporto al tutor
- attività connesse alla segreteria didattica
- attività connesse all’ufficio personale/protocollo
- collaborazione classe musica d’insieme per strumento ad arco
NB. Prossimamente verrà pubblicato un nuovo bando per ulteriori collaborazioni
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DEI RUOLI STRUMENTALI PER LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA BAROCCA “ADELAIDE” DI ANTONIO SARTORIO (1672 )- DIRETTORE D’ORCHESTRA M° DIEGO FASOLIS.
È indetta presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia una selezione, riservata agli iscritti nell’a.a. 2024/2025 ai Corsi accademici di I e II livello, ai Corsi di Master di I e II livello e ai diplomati dal 2022 al 2024 presso le Istituzioni AFAM nazionali e/o estere di pari livello, finalizzata alla stesura di una graduatoria per l’assegnazione di contratti di collaborazione di natura occasionale nell’ambito del Progetto “MTNT – Music Theatre & New Technologies Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance”
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL RECLUTAMENTO DEI RUOLI VOCALI PER LA REALIZZAZIONE DELL’OPERA BAROCCA “ADELAIDE” DI ANTONIO SARTORIO (1672) – DIRETTORE D’ORCHESTRA M° DIEGO FASOLIS.
È indetta presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia una selezione, riservata agli iscritti nell’a.a. 2024/2025 ai Corsi accademici di I e II livello, ai Corsi di Master di I e II livello e ai diplomati dal 2022 al 2024 presso le Istituzioni AFAM nazionali e/o estere di pari livello, finalizzata alla stesura di una graduatoria per l’assegnazione di contratti di collaborazione di natura occasionale nell’ambito del Progetto “MTNT – Music Theatre & New Technologies Toward a New Paradigm in Opera Studies and Performance”